Chi Siamo

L’A.G.B.A.L.T. OdV – Associazione Genitori per la cura e l’assistenza ai bambini affetti da leucemia o tumore –  opera da più di 30 anni con l’obiettivo di accogliere in una struttura adeguata i bambini affetti da patologie oncoematologiche, offrendo loro un sostegno concreto e tangibile garantendo un’assistenza adatta alle loro necessità.

Sin dal 1986, anno in cui si è costituita l’associazione, abbiamo sempre cercato di contribuire a migliorare il livello di assistenza ai bambini con neoplasie sotto diversi aspetti: tra i progetti realizzati, sono da ricordare la completa ristrutturazione del Reparto di Oncoematologia Pediatrica divenuto, nel 1990, un centro operativo rispondente alle moderne esigenze diagnostiche e terapeutiche e la realizzazione di un nuovo reparto, attivo dal 1999, dedicato al Trapianto di Midollo Osseo.

Negli anni si è avvertita sempre di più la necessità di riunire le attività promosse e gestite dalla nostra Associazione in un un’unica grande casa che fosse adatta ad accogliere tutti i nostri ragazzi e le loro famiglie e, proprio per questo, abbiamo partecipato ad un concorso indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa mirato al sostegno delle categorie protette al fine di realizzare quella che oggi è…LA NOSTRA CASA.

Tutto questo ha permesso di creare intorno ai bambini e ai ragazzi un contesto amico e familiare in cui i pazienti possono trovare i propri spazi e tempi allo scopo di cercare di ridurre al minimo lo stress psicofisico derivante dalla patologia e dai lunghi tempi delle terapie, grazie anche alla presenza dei nostri preziosi volontari, persone opportunamente formate attraverso corsi specifici organizzati con il supporto della psicoterapeuta.

Tutti noi abbiamo l’enorme privilegio di poter partecipare alla guarigione di tanti bambini affetti da tumore e sappiamo di poter contare sulla solidarietà di tante persone.

Quello di A.G.B.A.L.T. è un impegno a 360° per permettere alle famiglie di respirare aria di casa anche quando casa è lontana.