Agbalt si occupa di formare volontari che sentano la necessità di contribuire ad aiutare i bambini ricoverati per tumori e leucemie nel reparto di Oncoematologia Pediatrica Santa Chiara di Pisa.
Diventare volontario significa stare a fianco dei bambini e delle loro famiglie, sostenerli, aiutarli e fornire informazioni sulla struttura ospedaliera. Significa spostare qualche impegno qua e là pur di ritagliarsi qualche ora per regalare un sorriso a un bambino malato.
Per questo motivo, Agbalt si impegna a garantire una formazione adeguata a ogni persona che senta la splendida necessità di fare del bene senza avere niente in cambio, se non il sorriso e l’affetto dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Il compito dei nostri volontari è garantire il supporto alle famiglie in ogni situazione, senza però essere invadente, ma sempre in maniera estremamente discreta. La formazione che Agbalt si impegna a fornire a chi vuole fare un’opera così generosa consiste nell’insegnare ad approcciarsi correttamente ai bambini e ai ragazzi malati, coinvolgendoli in giochi e attività che non li facciano sentire a disagio.
Il gruppo, riconosciuto dal Centro Servizi Volontariato Toscana – CESVOT, garantisce attività ricreative, laboratori e iniziative che coinvolgono sia i genitori che i piccoli pazienti.