Offrire al bambino dei momenti gioiosi e di divertimento, nonostante il terribile momento della malattia, è la finalità di Agbalt. Per questo motivo collaboriamo con “L’Altalena”, servizio gestito e finanziato dalla Cooperativa Sociale Il Simbolo, che accompagna bambine/i e adolescenti nel percorso terapeutico attraverso attività espressive e ludoterapeutiche.
La vita nel reparto ospedaliero può essere fonte di stress e ansia sia per i pazienti che per le loro famiglie. Il percorso terapeutico può durare mesi, ma anche anni: le abitudini vengono stravolte, i limiti di ciò che non si può fare aumentano.
Per questo motivo è fondamentale che il tempo che si trascorre in ospedale sia un tempo di valore, durante il quale bambine/i e adolescenti con una malattia oncologica possano non solo distrarsi, ma anche sviluppare nuove competenze ed esprimere e rappresentare il momento che si sta vivendo.
Le attività di ludoterapia ed attività espressive sono svolte nella ludoteca del Day Hospital e nelle camere del reparto dalla pedagogista di L’Altalena, e possono essere svolte individualmente con i giovani pazienti, in gruppo con gli altri bambini/adolescenti in cura o insieme alla propria famiglia.
Le attività sono pensate in base all’età dei pazienti, alle loro attitudini e ai loro bisogni specifici. Tra le attività proposte ci sono: