Psicologi in Corsia

Il progetto “Psicologi in Corsia” nasce per rispondere alla necessità di garantire un supporto psicologico ai piccoli pazienti e agli adolescenti in cura presso l’U.O. di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa e alle loro famiglie, perché quando un bambino si ammala, si ammala tutta la famiglia. 

Grazie all’importante contributo della Fondazione Pisa, A.G.B.A.L.T. oggi è in grado di garantire la costante presenza di uno specialista all’interno dell’ambiente ospedaliero che fornisca un sostegno a 360°, con un particolare focus su:

 

  • Relazione con i pazienti orientata all’ascolto attivo
  • Sostegno individuale e familiare
  • Difficoltà connesse alla malattia e all’adattamento al dolore
  • Supporto allo staff medico durante la comunicazione della diagnosi
  • Reinserimento nella vita quotidiana alla fine delle terapie 

 

Il progetto comprende un ulteriore e fondamentale aspetto, ossia la preventiva valutazione e formazione specifica dei volontari dell’associazione, al fine di garantire un servizio di assistenza adeguato alle famiglie ospiti presso le nostre case di accoglienza.

La presenza di uno specialista che curi la sfera psicologica ed emotiva dei pazienti e delle loro famiglie è essenziale per fornire un supporto concreto durante un momento estremamente difficile della vita, migliorando la qualità complessiva della cura. 

Il contributo di Fondazione Pisa per la realizzazione del progetto ha dunque reso possibile l’implementazione dei servizi di supporto psicologico, sviluppando ulteriormente la centralità del paziente all’interno dell’ambiente ospedaliero. 

Sostieni i nostri progetti e aiuta ogni bambino a sentirsi a casa, circondato dalla propria famiglia

Sentirsi a casa e restare uniti con la propria famiglia è indispensabile per le cure dei piccoli pazienti. Agbalt dona una casa, un sorriso e tutto il supporto ai bambini e alle loro famiglie quando ne hanno più bisogno.

Fai adesso la tua donazione

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale Donazione: 20,00€